Senza categoria

Insegnamenti

Giorni strani questi. Giorni stravolti da un’emergenza che non vorremmo e che, anche se non la condividiamo, modifica le nostre vite. Eppure il Coronavirus può insegnare alcune cose importanti.

Siamo vulnerabili, tutti, abbienti, meno abbienti, giovani, anziani, timidi, spavaldi. Il virus annulla le differenze e ci ricorda che prima di tutto siamo esseri umani. Conserviamo la nostra umanità ed evitiamo comportamenti senza senso, che il panico potrebbe generare.

Siamo oggi noi ad essere oggetto di limitazioni, noi, che abbiamo additato gli altri, stranieri, minoranze, ma anche persone semplicemente diverse da noi. Li abbiamo evitati, allontanati, ne abbiamo parlato con sufficienza se non disprezzo. Il “qui non possono entrare” è quanto di più violento possa esistere, perfino per gli animali. Il virus ci mette di fronte alla durezza dell’essere emarginati. Ricordiamocene quando sarà tutto finito e diamo inizio ad una civiltà senza preconcetti.

La libertà di ogni giorno viene meno in seguito ai provvedimenti. Non possiamo andare in palestra, non possiamo trovarci al bar, andare al cinema o a teatro. Tutte azioni scontate nella normalità, ma che per certe popolazioni nel mondo sono chimere irraggiungibili. Il virus ci insegna ad apprezzare la democrazia in cui viviamo, il mondo libero occidentale, la possibilità di essere e fare ciò che vogliamo.

Discutiamo per tutto. Lo fanno i politici, persi in cavilli utili solo ad accrescere il loro potere, lo facciamo noi ogni giorno. Anche qui sui social. Concentrati talmente sul criticare le azioni altrui da perdere di vista le proprie. Il virus ci insegna a dare priorità, perché non tutto è ugualmente importante e soprattutto spesso non vale la pena scontrarsi su inezie, solo per principio.

Riflettiamo sulla situazione, non lasciamo che ci trascini come un fiume in piena ma cerchiamo di nuotare seguendo la corrente. Viviamo il momento e ricordiamocene in futuro. Gli uomini tendono a dimenticare e a ripetere poi gli stessi errori. Non cadiamo in questo tranello: ogni situazione ha molto da insegnarci, rafforzandoci per il futuro. Approfittiamone.

#coronavirus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: